Corso di affresco

Venerdì 3 febbraio 2017 dalle 20:30 alle 22:00

Il museo di Arte Sacra " San Martino " di Alzano Lombardo, organizza un corso di affresco. il corso propone di vivere l'esperienza di una delle tecniche pittoriche per eccellenza...................

Museo d’Arte Sacra “ San Martino “

I VENERDI’ DEL MUSEO

CORSO DI AFFRESCO

Dalla teoria alla realizzazione di un dipinto

Il corso, in collaborazione con la Pro Loco Alzano e con il patrocinio del comune di Alzano Lombardo, si terrà presso il Museo San Martino e la sala ipogea di Palazzo Pelandi.

PROGRAMMA CORSO 2017

Venerdì 20 gennaio 2017

Presentazione corso

Esempi di affresco e pittura murale nella storia dell’arte

( Museo San Martino )

Venerdì 27 gennaio 2017

( dalle 20.30 alle 22.00 )

Aspetti chimici, cromatici e tecnici della tecnica dell’affresco

( Museo San Martino )

Venerdì 3 febbraio 2017

Realizzazione del disegno preparatorio

Sabato 4 febbraio 2017

( dalle 14.30 alle 18.30 )

Pittura a tempera

Sabato 11 febbraio 2017

( dalle 14.30 alle 18.30 )

Pittura a fresco

( Sala ipogea di Palazzo Pelandi )

Il corso propone di vivere l’esperienza di una delle tecniche pittoriche per eccellenza: la pittura a fresco.

L’attività è strutturata in due fasi:

FASE TEORICA:

dall’analisi delle principali tipologie di affresco si prosegue nell’approfondire gli aspetti cromatici legati all’utilizzo dei pigmenti in polvere e gli aspetti chimici essenziali della carbonatazione della calce, processo chiave della tecnica.

FASE PRATICA:

dal disegno di un soggetto proposto o scelto dal corsista si passa alla sua realizzazione con la tecnica propedeutica della pittura all’uovo e poi all’affresco su supporto portatile.

Docenti : Aurora Scarpellini , Gaia Vigani

Per la partecipazione è richiesto un contributo di 120,00 euro da versare al momento dell’iscrizione.

Quest’ultima può essere effettuata presso la direzione del Museo San Martino.

La quota di iscrizione comprende le lezioni teoriche e il materiale necessario per la realizzazione dell’affresco.

Per informazioni e prenotazioni :

tel. : 035-516579

e-mail : info@museosanmartino.org