Alzano Lombardo

L'arte

La basilica, le 3 Sagrestie e il Museo d’Arte Sacra S. Martino presentano interessanti opere del Tintoretto, Cavagna, Cappella, Palma il Giovane e il Vecchio, Fantoni e Caniana. Il Palazzo Comunale (ex Pelliccioli) XVII sec. La gotica chiesa di S. Pietro Martire, edificio del XV sec. Alcune interessanti case affrescate. La neoclassica chiesa delle Salesiane, XVIII sec. La chiesa dedicata a Santa Maria della Pace, edificio cinquecentesco già convento dei frati S. Bortolomeo.

Ad Olera, piccolo borgo d’origine medioevale ancora ben conservato, la chiesetta della S.S. Trinità del 1296 e, nella parrocchiale di S. Bartolomeo, il famoso polittico di Giovanni Battista Cima da Conegliano (1489).