Alzano Lombardo

La natura

Il territorio è ricco di sentieri - ben 5 segnavie CAI più numerose varianti - percorribili in tutte le stagioni.
Tali sentieri risultano interessanti, sia per gli aspetti paesaggistici e naturalistici presenti, sia come allenamento per vette più elevate.

La diversa composizione rocciosa delle colline e montagne di Alzano passa da un paesaggio dolomitico tipico (Monte Costone, Valle Formica, Monte Podona, Val Belbier), a altopiani su roccia dolomitica (Spiazzi - versante sud del Monte Filaressa – Castello), a monti e altopiani calcarei (Monte di Nese, Monte Cavallo, Canto Alto) e a monti silicei (Monte Ganda, Monte Bastia). A questa diversa conformazione consegue una vegetazione piuttosto variegata, non priva di specie botaniche di pregio o difficilmente riscontrabili in queste zone (Eufrasia a tre cuspidi, Carice del Monte Baldo, Cneoro, Aquilegia di Einsele, vari tipi di orchidee, giglio rosso e martagone, ecc.).