Alzano Lombardo

Notizie storiche

La Città di Alzano Lombardo è assai particolare per la composita costituzione di più Comuni cessati e di varie località geograficamente distinte. Tale realtà si è riflessa nelle vicende storiche ed istituzionali della comunità alzanese, con il succedersi di forme giuridiche ed amministrative che hanno distinto e caratterizzato le varie entità riflettendosi nell'articolata strutturazione dell'archivio comunale.

Questo rende complesso delineare con sintetica chiarezza le vicende storiche della Città di Alzano Lombardo.
Inoltre, se si escludono le carte del Consorzio della Misericordia di Alzano Sopra, l'archivio storico della città di Alzano Lombardo non conserva documentazione di antico regime.