Chiesa di Monte di Nese

A Monte di Nese troviamo due chiese.

La più antica è di epoca trecentesca con l’abside rivolto verso est: fu ingrandita nel 1510 e orientata con l’abside a Nord, col campanile sulla sinistra. La struttura interna era semplice, con due archi che dividevano la navata in tre campate. Il tetto in legno era a capanna.

Nel ‘500 la chiesa aveva quattro altari, e alcuni affreschi che ora si trovano nell’abside della chiesa nuova, costruita a partire dal 1881 secondo un progetto dell’Ing. Elia Fornoni che pensò ad un edificio più ampio e ispirato al gusto rinascimentale romano. Qui furono poi riutilizzati quasi tutti gli antichi arredi della vecchia chiesa.

La facciata è semplice e nuda ed ha due nicchie che avrebbero dovuto contenere delle statue. L’interno è molto ampio e luminoso, ai lati vediamo due altari: il sinistro è di tipico stile barocco, forse dei Manni di Gazzaniga, il destro, dedicato a Sant’ Antonio da Padova è in marmo nero e reca una scritta con la data di esecuzione, il 1672.

Alle pareti possiamo scorgere i dipinti e gli affreschi strappati alla vecchia chiesa. Anche il campanile, situato sotto il sagrato venne riutilizzato e nel 1856 fu rialzato e ornato con marmo bianco (Confortini, F., Alzano una guida, Biblioteca Comunale di Alzano Lombardo, 1985).