Chiesa di San Salvatore

Chiesa della trasfigurazione di Nostro Signore di Brumano

La chiesina è collocata sopra un ripido pendio, tra sparsi casolari che un tempo costituivano la parrocchia della Trasfigurazione di Nostro Signore di Brumano, una delle frazioni del comune d'Alzano Lombardo.
Fu elevata a rango di parrocchia nel 1640, per consentire alla gente residente di frequentare con maggior agio le funzioni religiose, senza recarsi necessariamente ad Alzano Maggiore, che è distante alcuni chilometri ed era raggiungibile solamente tramite un sentiero sterrato.
Accorpata nel 1942 alla chiesa di San Bernardo della frazione Burro, per il numero esiguo d'abitanti che vivevano ormai nelle due frazioni (una quarantina a Burro e una decina a Brumano), nel 1986 furono unite entrambe con Monte di Nese -frazione più consistente- sotto la giurisdizione del parroco di Nese, da cui è stata nuovamente separata con Decreto Vescovile il 1 settembre del 1993 e riaccorpata ad Alzano Maggiore, che ne ha oggi la cura pastorale, amministrativa ed economica.